Valutazione impedenziometrica e del peso: l’analisi impedenziometrica fotografa l’identità del corpo, ne quantifica la massa magra, la massa grassa e lo stato di idratazione e aiuta a stabilire obiettivi personalizzati prima di affrontare un corretto piano alimentare.
Valutazione dello stato di salute, tramite il controllo della pressione e degli ultimi esami ematochimici eseguiti.
Colloquio nutrizionale, per una valutazione delle abitudini alimentari, degli stili di vita e dei fabbisogni nutritivi.
Elaborazione di una dieta personalizzata e controlli periodici.
Le circonferenze misurano i volumi corporei e il processo di crescita della massa in generale. Alcune circonferenze forniscono dati sulla struttura ossea del paziente (polso e caviglia). Le circonferenze possono aumentare o diminuire, comunque vanno relazionate alla percentuale di grasso.
La misurazione della impedenza corporea (Body Impedence Assessment o B.I.A.), è una delle tecniche attualmente più usate ed affidabili per la determinazione della composizione corporea. Si basa sul dato fisico che l’acqua è un buon conduttore di corrente elettrica, mentre il grasso è un isolante quasi perfetto. Poichè la Massa Magra Corporea (Fat Free Mass – FFM) è costituita prevalentemente da acqua, determinando il contenuto di acqua dell’organismo, è possibile risalire facilmente al contenuto in FFM, e quindi al contenuto di Massa Grassa (FAT). Allo scopo, viene utilizzato un apparecchio chiamato Impedenziometro, che misura la resistenza che il corpo oppone al passaggio di una corrente debolissima e ad altissima frequenza (50.000 Hz). Dal valore della impedenza corporea, tramite alcuni algoritmi e con l’ausilio di un computer, si risale al contenuto di acqua corporea, di massa magra, di massa grassa, ed al metabolismo basale del paziente.
Nel mio studio puoi trovare serietà e competenza.